Questo sito utilizza cookie tecnici per consentire la fruizione ottimale del sito e cookie di profilazione dovuti Google Analitycs. Chiudendo acconsenti all'uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione

ScordiaMilitelloVizzini

Erasmus plus
VIAJERO VIRTUAL JOB Orientation
How it is to live, study and work in a foreign EU country Tachnology in Education

Erasmus +

Un nodo blu

Bullismo

Attività - Eventi

CIRCOLARE. N. 262

Scordia, li 23 marzo 2020

Ai Docenti
Sedi

OGGETTO: Considerazioni sulla valutazione delle attività didattiche a distanza

Cari Docenti,
come noto e riconosciuto anche dagli stakeholder, la nostra scuola si è mostrata “agile e flessibile” nella reazione all’emergenza pandemica che ha impresso un’accelerazione nell’utilizzo delle tecnologie digitali, al fine di realizzare la didattica a distanza e tutelare il diritto costituzionalmente garantito all’istruzione.

Una tale “particolare” situazione richiede un momento di riflessione sulle tante ricadute didattiche che l’educazione a distanza comporta, prima fra tutte la valutazione. Infatti, la produzione orale e scritta, filtrata dagli strumenti digitali, deve tenere necessariamente conto delle nuove dimensioni in cui l’insegnamento e l’apprendimento sono calati. In questo senso, dal momento che i nostri studenti sono stati chiamati ad interagire attraverso nuovi canali di comunicazione e di edizione dei contenuti e che devono necessariamente attivare nuove abilità o declinare quelle tradizionali nelle possibilità di un medium sconosciuto o solo parzialmente noto, è più che mai necessario integrare la valutazione delle hard skill (livello dello studio, delle lingue, delle competenze, ecc…) con quella delle soft skill (frequenza, disponibilità, flessibilità e adattabilità, senso del collettivo, senso dell’efficacia, ecc…), nell’ottica di una valutazione formativa, come indicato nella normativa vigente sulla valutazione scolastica (DPR 122/2009 e D. Lgs. 62/2017).

In questa delicata fase, occorre usare il termine valutazione nel suo significato etimologico:
dare valore a quello che viene fatto, evidenziare il valore aggiunto, premiare il valore dell’apprendimento e dello studio. Il lavoro a distanza ha bisogno di riconoscimenti ancora più forti del lavoro in presenza: il riconoscimento delle potenzialità positive di chi studia come non avrebbe mai immaginato di dover fare.

In questo mutamento epocale della scuola e della società in cui tutte le priorità si sono ribaltate, i giovani in età scolare sono quelli più esposti alla perdita di punti di riferimento. Quindi sono i più fragili. La loro fragilità nasce dalla mancanza di esperienze pregresse utili a leggere il tempo presente. Compito di Noi educatori, allora, è anche quello di proteggere e curare la fragilità dei nostri studenti attraverso il riconoscimento del positivo, dando valore agli studenti che sono stati, chi più chi meno, in grado di studiare, migliorare e apprendere in questi momenti difficili e con una Didattica a Distanza che nessuno aveva sperimentato con queste modalità totalizzanti e uniche, per di più in un contesto sociale e familiare di sofferta emergenza e di restrizione. Come viene universalmente riconosciuto il lavoro dei docenti, eccezionale in tutto e per tutto, è necessario che la Scuola riconosca il lavoro degli studenti che si fanno forza della loro fragilità per rimanere ancorati attraverso la scuola alla società.

Pertanto, è necessario che la valutazione delle singole prestazioni dello studente in ogni disciplina sia integrata da una valutazione olistica che tenga in considerazione tutti gli atteggiamenti messi in campo dallo studente inerenti alle soft skill, come sopra delineato, in ottemperanza all’art. 1 comma 1 del D.Lgs. 62/2017: “La valutazione ha per oggetto il processo formativo e i risultati di apprendimento delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti delle istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione e formazione, ha finalità formativa ed educativa e concorre al miglioramento degli apprendimenti e al successo formativo degli stessi, documenta lo sviluppo dell'identità personale e promuove la autovalutazione di ciascuno in relazione alle acquisizioni di conoscenze, abilità e competenze”.

Alla fine di questo difficile momento (speriamo al più presto), molte sono le riflessioni che dovremo fare: prima fra tutte la riflessione sulla professionalità docente, professionalità che ha dimostrato grande senso di responsabilità e che, adeguandosi alle contingenze, non si è lasciata imbrigliare in cavilli e norme di natura formale, ma si è contraddistinta nel perseguire l’obiettivo di continuare a garantire il diritto all’apprendimento agli studenti, al di fuori di qualsiasi logica burocratica della professione docente. La disciplina formale è utile e necessaria per garantire al meglio il funzionamento dei grandi apparati organizzativi, ma nei momenti di emergenza è sempre necessario riuscire a raggiungere gli obiettivi anche mediante un’applicazione “elastica” o teleologica della norma: ciò che i Greci chiamavano “epikèia” e che Cicerone esprimeva con il suo noto motto “summum ius summa iniuria”.

Nel continuare ad augurarVi un buon lavoro, Vi saluto affettuosamente.

                        IL DIRIGENTE SCOLASTICO
                             
Prof.ssa Ornella Sipala
                Firma autografa sostituita a mezzo stampa
                       ex art. 3, comma 2, D.lgs. 39/93

resto a casa

Allegati:
Scarica questo file (Circolare n.262 VALUTAZIONE.pdf)Circolare n.262 VALUTAZIONE.pdf[ ]432 kB

Ultimi eventi e news

IMAGE Convocazione Collegio dei Docenti mercoledì 8 aprile 2020
Venerdì, 03 Aprile 2020
CIRCOLARE. N. 278 Scordia, li 3 aprile 2020 Ai docentiAl personale ATAAl DSGASedi OGGETTO: Convocazione Collegio dei Docenti mercoledì 8 aprile 2020... Leggi tutto...
IMAGE Regolamentazione dei tempi della comunicazione nella didattica a distanza
Venerdì, 03 Aprile 2020
CIRCOLARE N. 277 Scordia, li 3 aprile 2020 A Tutti i Docenti sede di Scordia, Militello V.C. e Vizzini Oggetto: Regolamentazione dei tempi della... Leggi tutto...
IMAGE Sospensione attività didattiche a distanza per vacanze pasquali
Giovedì, 02 Aprile 2020
CIRCOLARE. N. 276 Scordia, li 2 aprile 2020 Ai docentiAgli studenti e alle loro famiglieAl personale ATAAl DSGASedi OGGETTO: Sospensione attività... Leggi tutto...
IMAGE Proroga al 13 aprile p.v. delle misure urgenti per il contenimento del contagio – DPCM del 1 aprile 2020
Giovedì, 02 Aprile 2020
CIRCOLARE. N. 275 Scordia, li 2 aprile 2020 Ai docentiAgli studenti e ai loro genitoriAl personale ATAAl DSGASedi OGGETTO: Proroga al 13 aprile p.v.... Leggi tutto...
IMAGE Rimborso viaggio istruzione a.s. 2019/2020 – Comunicazione
Giovedì, 02 Aprile 2020
CIRCOLARE N. 274 Scordia, 02/04/2020 A TUTTI I GENITORI A TUTTI GLI ALUNNIAL SITO WEB DELL’ISTITUTO Oggetto: rimborso viaggio istruzione a.s.... Leggi tutto...
IMAGE DIDATTICA E FORMAZIONE A DISTANZA (DAD / FAD) – INFORMATIVA E CONSENSO
Giovedì, 02 Aprile 2020
CIRCOLARE N. 273 Scordia, li 2.04.2020 Agli alunni e ai genitoriAi Docenti della ScuolaSedi OGGETTO: DIDATTICA E FORMAZIONE A DISTANZA (DAD / FAD)... Leggi tutto...
IMAGE Utenti esterni nelle videolezioni con Meet di Google (c.d. Zoombombing)
Mercoledì, 01 Aprile 2020
CIRCOLARE. N. 271 Scordia, li 1 aprile 2020 A tutti gli Studenti e ai Genitori OGGETTO: Utenti esterni nelle videolezioni con Meet di Google (c.d.... Leggi tutto...
IMAGE Didattica a distanza - Fornitura tablet/notebook agli studenti in comodato d’uso.
Martedì, 31 Marzo 2020
CIRCOLARE. N. 270 Scordia, li 31 marzo 2020 Agli StudentiAi GenitoriAi DocentiAl personale ATAAl DSGASedi Oggetto: Didattica a distanza - Fornitura... Leggi tutto...
IMAGE Report monitoraggio docenti e alunni – Invito alla interdisciplinarità
Lunedì, 30 Marzo 2020
CIRCOLARE. N. 268 Scordia, li 30 marzo 2020 Ai DocentiSedi OGGETTO: Report monitoraggio docenti e alunni – Invito alla interdisciplinarità Cari... Leggi tutto...
IMAGE Graduatorie per l’Individuazione di eventuale personale soprannumerario a. s. 2020/2021.
Giovedì, 26 Marzo 2020
CIRCOLARE N. 267 Scordia, li 26/03/2020 Al Personale DocenteAl Personale A.T.A.Albo d’istituto – Sito WEB OGGETTO: Graduatorie per... Leggi tutto...
IMAGE Mobilità del personale docente, educativo ed A.T.A - a. s. 2020/2021.
Giovedì, 26 Marzo 2020
CIRCOLARE N. 266 Scordia, li 26/03/2020 Al Personale DocenteAl Personale A.T.A.Albo d’istituto – Sito WEB OGGETTO: Mobilità del personale... Leggi tutto...
IMAGE Strumenti Inclusivi per La Didattica a distanza
Mercoledì, 25 Marzo 2020
In allegato il documento.   Leggi tutto...
IMAGE Attività Didattiche di Recupero/Potenziamento e integrative.
Mercoledì, 25 Marzo 2020
CIRCOLARE N. 265 Scordia, li 25.03.2020 A tutti gli insegnanti che hanno ore a disposizioneTutte le sedi Oggetto: Attività Didattiche di... Leggi tutto...
IMAGE Sciopero Generale del 25 marzo 2020 di tutte le unità produttive pubbliche e private
Martedì, 24 Marzo 2020
CIRCOLARE N. 264 Scordia, li 24.03.2020 A tutto il personale scolasticoAgli alunni ed alle famigliesedi di Scordia, Militello V.C. e Vizzini Oggetto:... Leggi tutto...
IMAGE Avviso corsi Future Labs
Martedì, 24 Marzo 2020
In allegato il documento.   Leggi tutto...
IMAGE Monitoraggio didattica a distanza e Rimodulazione delle progettazioni disciplinari
Martedì, 24 Marzo 2020
CIRCOLARE N. 263 Scordia, li 24.03.2020 Ai docentiTutte le sedi Oggetto: Monitoraggio didattica a distanza e Rimodulazione delle progettazioni... Leggi tutto...
IMAGE Disposizione riorganizzazione servizio scolastico – 23.03.2020 - 03.04.2020 – Emergenza Covid19
Lunedì, 23 Marzo 2020
Prot. n. Scordia, li 23.03.2020 All’Ufficio Scolastico Regione SiciliaAll’Ambito Territoriale di CataniaAlle Scuole della provincia di CataniaA... Leggi tutto...
PON 2014-2020

Cambridge

Esami debiti formativi

Majorana Lab

Questionario bisogni formativi

Albo Pretorio

Materiale didattico di Filosofia
La nostra scuola partecipa agli scambi culturali all'estero.erasmus plusElosEuroschoolenglishmajorana-blogspot-com

Visita la nostra scuola

Il quotidiano in classe

Area Riservata

Accedi all'area riservata.

Benvenuto

Utenti online

Abbiamo 44 visitatori e nessun utente online