Questo sito utilizza cookie tecnici per consentire la fruizione ottimale del sito e cookie di profilazione dovuti Google Analitycs. Chiudendo acconsenti all'uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione

ScordiaMilitelloVizzini

CIRCOLARE N. 320

Scordia, 21 maggio 2020

Ai docenti delle classi quinte
Agli studenti e alle loro famiglie
Al personale ATA
Al DSGA

Oggetto: Esami di Stato - Indicazioni per i Consigli di Classe e per i docenti che faranno parte delle Commissioni

Indicazioni per i Consigli di Classe

Documento del Consiglio di Classe (cd. Documento del 15 maggio)

Entro il 30 maggio dovrà essere elaborato il Documento del Consiglio di classe sulla base del format già in adozione nell’Istituto. Il documento dovrà esplicitare i contenuti, i metodi, i mezzi, gli spazi e i tempi del percorso formativo, i criteri, gli strumenti di valutazione adottati e gli obiettivi raggiunti, nonché ogni altro elemento che lo stesso Consiglio di classe ritenga utile e significativo ai fini dello svolgimento dell’esame.

Nel documento saranno inoltre evidenziati:

  • le attività, i percorsi e i progetti svolti nell’ambito di Cittadinanza e Costituzione realizzati in coerenza con gli obiettivi del PTOF;
  • le attività realizzate all’interno dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento;
  • i testi oggetto di studio nell’ambito dell’insegnamento di Italiano durante il quinto anno che saranno sottoposti ai candidati nel corso del colloquio;
  • le modalità con le quali l’insegnamento di una disciplina non linguistica (DNL) in lingua straniera è stato attivato con metodologia CLIL.

Nella redazione del Documento si dovrà prestare molta attenzione alle indicazioni fornite dal Garante per la protezione dei dati personali con nota del 21 marzo 2017, prot. 10719, ovvero i dati trattati devono essere solo quelli effettivamente pertinenti e non eccedenti per il perseguimento delle finalità che si vogliono raggiungere. Risulta, quindi, illecito il trattamento di dati eccedenti rispetto a tali finalità.

Al documento del Consiglio di Classe dovrà essere allegato, anche successivamente alla sua pubblicazione, l’elenco delle tracce, assegnate entro il 1° di giugno a ciascun candidato, su indicazione dei docenti delle discipline di indirizzo medesime, per l’elaborazione di un elaborato concernente le discipline di indirizzo, individuate come oggetto della seconda prova scritta, da presentare nella fase iniziale del colloquio d’esame. I docenti delle discipline di indirizzo possono scegliere se assegnare a ciascun candidato un argomento diverso, o assegnare a tutti o a gruppi di candidati uno stesso argomento che si presti però ad uno svolgimento fortemente personalizzato.
L’elaborato, a sua volta, dovrà essere trasmesso dal candidato, entro il 13 giugno, all’indirizzo email del docente della/e disciplina/e di indirizzo.
Per la classe articolata il documento del Consiglio di Classe è comprensivo della documentazione relativa alle due componenti. Il documento del Consiglio di Classe, una volta definito, sarà immediatamente pubblicato, comunque entro il 30 maggio, all’albo dell’Istituto.

Ammissione agli esami di Stato
L’ammissione all’esame di Stato è disposta, in sede di scrutinio finale, dal Consiglio di Classe presieduto dal DS o da un suo delegato. Sono ammessi tutti gli studenti interni anche in assenza dei requisiti di cui all’art. 13, c. 2 del Decreto Legislativo n. 62/2017 (frequenza per almeno tre quarti del monte ore annuale, prove Invalsi, PCTO e votazione in ciascuna disciplina non inferiore a sei decimi).
Con le nuove disposizioni, il credito scolastico è attribuito fino a un massimo di sessanta punti, di cui diciotto per la classe terza, venti per la classe quarta e ventidue per la classe quinta, pertanto il Consiglio di Classe dovrà provvedere alla conversione del punteggio attribuito nei due anni precedenti al termine della classe terza e della classe quarta e all’attribuzione del credito scolastico per la classe quinta sulla base rispettivamente delle tabelle allegate all’Ordinanza ministeriale e riportate in calce alla presente circolare.
L’esito della valutazione è reso pubblico, riportando all’albo dell’Istituto sede d’esame il voto di ciascuna disciplina e del comportamento, il punteggio relativo al credito scolastico dell’ultimo anno e il credito scolastico complessivo, seguiti dalla dicitura “Ammesso”.

Ammissione dei candidati diversamente abili
Gli studenti diversamente abili sono ammessi a sostenere l’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione. Il Consiglio di Classe stabilisce la tipologia della prova d’esame, se con valore equipollente o non equipollente, in coerenza con quanto previsto all’interno del piano educativo individualizzato (PEI). Agli studenti per i quali è stata predisposta dalla Commissione, in base alla deliberazione del Consiglio di Classe, una prova d’esame non equipollente o che non partecipano agli esami, è rilasciato un attestato di credito formativo recante gli elementi informativi relativi all’indirizzo e alla durata del corso di studi seguito e alle discipline comprese nel piano di studi.

Ammissione dei candidati con DSA
Gli studenti con disturbo specifico di apprendimento (DSA), certificato ai sensi della legge 8 ottobre 2010, n. 170, sono ammessi a sostenere l’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione sulla base del piano didattico personalizzato (PDP). La commissione d’esame, a sua volta, sulla base del PDP e di tutti gli elementi conoscitivi forniti dal Consiglio di Classe, individuerà le modalità di svolgimento della prova d’esame.

Indicazioni per i docenti che faranno parte delle Commissioni dell’esame di Stato

Commissioni
Gli abbinamenti delle classi alle Commissioni sono le seguenti:

  • Commissione CTLI02031: 5B LSO (15 studenti) – 5A Arte (13 studenti + 3 esterni)
  • Commissione CTLI02032: 5A LSO (15 studenti) – 5C LSO (22 studenti)
  • Commissione CTLI04021: 5AL (20 studenti) - 5BL (28 studenti)
  • Commissione CTLI01016: 5ASU (25 studenti) – 5BSU (20 studenti)
  • Commissione CTITAF021: 5° AFM Militello (11 studenti + 2 esterni) – 5A AFM Vizzini (8 studenti)

Insediamento delle Commissioni

La sessione dell’Esame di Stato ha inizio il 17 giugno 2020 alle ore 8.30 con l’avvio dei colloqui.
Ogni Commissione d’esame è composta da due sottocommissioni, costituite ciascuna da sei commissari appartenenti alla classe di riferimento, con Presidente esterno unico per le due sottocommissioni. La partecipazione ai lavori delle commissioni dell’esame di Stato da parte del presidente e dei commissari rientra tra gli obblighi inerenti allo svolgimento delle funzioni proprie dei dirigenti scolastici e del personale docente della scuola. Non è consentito ai componenti delle commissioni rifiutare l’incarico o lasciarlo, salvo nei casi di legittimo impedimento per motivi che devono essere documentati e accertati. Durante l’espletamento del colloquio, nell’ipotesi di assenza non superiore a un giorno dei commissari, sono interrotte tutte le operazioni d’esame relative al giorno stesso. In ogni altro caso di assenza, il commissario assente è tempestivamente sostituito per la restante durata delle operazioni d’esame. Le sostituzioni sono disposte dal dirigente scolastico nel caso dei commissari, dall’USR nel caso dei presidenti. Il personale utilizzabile per le sostituzioni, con esclusione del personale con rapporto di lavoro di supplenza breve e saltuaria, deve rimanere a disposizione dell’istituzione scolastica di servizio fino al 30 giugno 2020.

Riunione plenaria e operazioni propedeutiche

Il presidente e i commissari delle due classi abbinate per ciascuna Commissione si riuniscono in seduta plenaria presso le sedi di Scordia e di Militello, rispettivamente per il Liceo e per il Tecnico, il 15 giugno 2020 alle ore 8:30.

Nella riunione plenaria il Presidente, sentiti i componenti di ciascuna sottocommissione, fissa i tempi e le modalità di effettuazione delle riunioni preliminari delle singole sottocommissioni, nonché gli aspetti organizzativi tra cui in base a sorteggio, l’ordine di precedenza tra le due sottocommissioni e all’interno di ciascuna di esse, nonché quello di convocazione dei candidati medesimi secondo la lettera alfabetica. Al fine di evitare sovrapposizioni e interferenze, i presidenti delle commissioni che abbiano in comune uno o più commissari concordano le date di inizio dei colloqui senza procedere a sorteggio della classe. Si ricorda che il numero dei candidati che sostengono il colloquio, per ogni giorno, non può essere superiore a cinque, salvo motivata esigenza organizzativa.
Al termine della riunione plenaria, mediante affissione all’albo dell’istituto sede d’esame il presidente della commissione dà notizia del calendario dei colloqui e delle distinte date di pubblicazione dei risultati relativi a ciascuna sottocommissione. Il verbale della riunione plenaria sarà riportato nella verbalizzazione di entrambe le sottocommissioni.

Riunione preliminare della sottocommissione
Per garantire la funzionalità della sottocommissione in tutto l’arco dei lavori, il presidente può nominare un suo sostituto (vice-presidente) scelto tra i commissari, ove possibile unico per le due sottocommissioni. Il presidente sceglie un commissario quale segretario di ciascuna sottocommissione, il quale ha, in particolare, compiti di verbalizzazione dei lavori collegiali.

Tutti i componenti delle sottocommissioni dovranno dichiarare obbligatoriamente per iscritto:
a. se nell’anno scolastico 2019/2020 abbiano o meno istruito privatamente uno o più candidati;
b. se abbiano o meno rapporti di parentela e di affinità entro il quarto grado ovvero di coniugio, convivenza di fatto o unione civile con i candidati.

Nella seduta preliminare la sottocommissione prende in esame gli atti e i documenti relativi ai candidati interni. In particolare esamina:

  • l’elenco dei candidati e la documentazione relativa al percorso scolastico degli stessi al fine dello svolgimento del colloquio;
  • la copia dei verbali delle operazioni relative all’attribuzione e alla motivazione del credito scolastico;
  • il documento del Consiglio di Classe;
  • il documento del Consiglio di Classe nella parte relativa ai candidati diversamente abili, in particolare individuando gli studenti diversamente abili che sostengono l’esame con le prove differenziate ai sensi dell’articolo 20, comma 5 del Decreto legislativo n.62/2017;
  • l’eventuale documentazione relativa ai candidati con disturbi specifici di apprendimento (DSA), individuando gli studenti che sostengono l’esame con le prove differenziate ai sensi dell’articolo 20, comma 13 del Decreto legislativo n.62/2017;
  • ogni altro documento messo a disposizione dalla scuola e attinente alla sessione di esami di Stato per il corrente anno scolastico.

Sarà cura del presidente accertarsi della regolarità della documentazione e nel caso ci fossero delle irregolarità dovrà provvedere a darne tempestiva comunicazione al candidato o agli organi competenti (Ministero o Dirigente scolastico), a seconda della tipologia del vizio, al fine di regolarizzare detta documentazione.

In sede di riunione preliminare, la sottocommissione definisce, altresì:

  • le modalità di conduzione del colloquio (vedi sotto Colloquio d’esame);
  • i criteri per l’eventuale attribuzione del punteggio integrativo, fino a un massimo di cinque punti, per i candidati che abbiano conseguito un credito scolastico di almeno 50/60 punti e un risultato nella prova di esame pari almeno a 30/40 punti;
  • i criteri per l’attribuzione della lode.

Tutte le deliberazioni devono essere debitamente motivate e verbalizzate.

Prova d’esame

Le prove d’esame sono sostituite da un colloquio, che ha la finalità di accertare il conseguimento del profilo culturale, educativo e professionale dello studente (PECUP). Il candidato durante il colloquio dovrà dimostrare di:

  • a. aver acquisito i contenuti e i metodi propri delle singole discipline, di essere capace di utilizzare le conoscenze acquisite e di metterle in relazione tra loro per argomentare in maniera critica e personale, utilizzando anche la lingua straniera;
  • b. saper analizzare criticamente e correlare al percorso di studi seguito e al profilo educativo culturale e professionale del percorso frequentato, mediante una breve relazione o un lavoro multimediale, le esperienze svolte nell’ambito dei PCTO;
  • c. di aver maturato le competenze previste dalle attività di “Cittadinanza e Costituzione” declinate dal Consiglio di classe.

Preparazione del materiale per il colloquio

Prima di ogni giornata di colloquio, la sottocommissione provvede alla predisposizione dei materiali da sottoporre a ciascun candidato durante il colloquio. Il materiale è costituito da un testo, un documento, un’esperienza, un progetto, un problema ed è finalizzato a favorire la trattazione dei nodi concettuali caratterizzanti le diverse discipline e del loro rapporto interdisciplinare. Nella predisposizione dei materiali e nella preliminare assegnazione ai candidati, la commissione tiene conto del percorso didattico effettivamente svolto, in coerenza con il documento di ciascun Consiglio di classe, al fine di considerare le metodologie adottate, i progetti e le esperienze realizzati, con riguardo anche alle iniziative di individualizzazione e personalizzazione eventualmente intraprese nel percorso di studi, nel rispetto delle Indicazioni nazionali e delle Linee guida.

Colloquio d’esame
L’esame avrà la seguente articolazione e scansione:
1. discussione di un elaborato concernente le discipline di indirizzo individuate come oggetto della seconda prova scritta e ricompreso nel documento del Consiglio di Classe;
2. discussione di un breve testo, già oggetto di studio nell’ambito dell’insegnamento di lingua e letteratura italiana durante il quinto anno e ricompreso nel documento del Consiglio di Classe;
3. analisi, da parte del candidato, del materiale scelto dalla commissione prima di ogni giornata di colloquio;
4. esposizione da parte del candidato, mediante una breve relazione ovvero un elaborato multimediale, dell’esperienza di PCTO svolta nel corso del percorso di studi;
5. accertamento delle conoscenze e delle competenze maturate dal candidato nell’ambito delle attività relative a “Cittadinanza e Costituzione”.
La commissione cura l’equilibrata articolazione e durata delle fasi del colloquio, della durata complessiva indicativa di 60 minuti.

                        IL DIRIGENTE SCOLASTICO
                             
Prof.ssa Ornella Sipala
                Firma autografa sostituita a mezzo stampa
                       ex art. 3, comma 2, D.lgs. 39/93

 

(Per un uso corretto della tabella con lo smartphone, fare lo scroll verso destra o verso sinistra)

Conversione credito assegnato in terza a.s. 2017/18 Credito conseguito

Credito convertito ai sensi dell’allegato A al D. Lgs. 62/2017

Nuovo credito attribuito per la classe terza

3

7

11

4

8

12

5

9

14

6

10

15

7

11

17

8

12

18

Conversione credito assegnato in quarta a.s. 2018/19

(Per un uso corretto della tabella con lo smartphone, fare lo scroll verso destra o verso sinistra)

Credito conseguito

Nuovo credito attribuito per la classe quarta

8

12

9

14

10

15

11

17

12

18

13

20

 

Credito scolastico per la classe quinta a.s. 2019/20

(Per un uso corretto della tabella con lo smartphone, fare lo scroll verso destra o verso sinistra)

Media dei voti

Fasce di credito classe quinta

M<5

9-10

5≤M<6

11-12

M=6

13-14

6<M≤7

15-16

7<M≤8

17-18

8<M≤9

19-20

9 < M ≤ 10

21-22

 

Tutti gli studenti delle classi quinte saranno ammessi all’esame di Stato 2019/2020, pertanto è stato introdotto anche il credito per chi ha una media dei voti inferiori a 5 decimi col punteggio minimo di 9 punti. Il punteggio massimo è stato portato a 22 punti su 60.

Ultimi eventi e news

IMAGE Calendarizzazione del Piano Annuale delle Attività a.s. 2020/2021
Martedì, 29 Settembre 2020
In allegato il documento.   Leggi tutto...
IMAGE Sorveglianza sanitaria lavoratori fragili.
Giovedì, 24 Settembre 2020
CIRCOLARE N. 23 Scordia, 24 settembre 2020 Al personale scolastico che ha fatto richiesta di “sorveglianza sanitaria eccezionale”Al Medico... Leggi tutto...
IMAGE Ricreazione - Istruzioni operative
Mercoledì, 23 Settembre 2020
CIRCOLARE N. 22 Scordia, 22 settembre 2020 Agli studentiAi docentiAl personale ATAAl DSGASede Scordia OGGETTO: Ricreazione - Istruzioni operative... Leggi tutto...
IMAGE Pubblicato l'orario scolastico dal 24 al 26 settembre 2020.
Mercoledì, 23 Settembre 2020
In allegato il documento. Leggi tutto...
IMAGE XII edizione del Festival “Corti in Cortile” di Catania, l’esperienza formativa degli alunni del nostro Liceo nell’ambito del progetto PON "Competenze di cittadinanza globale: Ti dono la salute"
Martedì, 22 Settembre 2020
Il dono in scena Si è conclusa con la partecipazione alla XII edizione del Festival “Corti in Cortile” di Catania, l’esperienza formativa... Leggi tutto...
IMAGE Comparto Istruzione e Ricerca – Settore Scuola. Sciopero Nazionale per il 3 ottobre 2020.
Martedì, 22 Settembre 2020
CIRCOLARE N. 21 Agli StudentiAlle loro FamiglieAi DocentiAl personale ATAAl DSGALoro Sedi Oggetto: Comparto Istruzione e Ricerca – Settore Scuola.... Leggi tutto...
IMAGE Comodato d’uso – libri di testo
Martedì, 22 Settembre 2020
CIRCOLARE N. 20 Scordia, 22 settembre 2020 Agli AlunniAi GenitoriAi DocentiAl personale ATALiceo ArtisticoAmministraz., Finanza e MarketingSede di... Leggi tutto...
IMAGE Utilizzo del Registro Elettronico – Incontro 23 settembre 2020
Sabato, 19 Settembre 2020
CIRCOLARE. N. 19 Scordia, 19 Settembre 2020 Al Personale DocenteLoro Sedi OGGETTO: Utilizzo del Registro Elettronico – Incontro 23 settembre 2020... Leggi tutto...
IMAGE Attivazione G-Suite for Education classi Prime
Mercoledì, 16 Settembre 2020
CIRCOLARE N. 18 Scordia, 16 settembre 2020 Ai docenti delle classi PrimeLoro sedi Oggetto: attivazione G-Suite for Education classi Prime Si invitano... Leggi tutto...
IMAGE Svolgimento del test sierologico - personale della scuola che ne ha fatto richiesta.
Martedì, 15 Settembre 2020
CIRCOLARE N. 17 Scordia, 14/9/2020 Al personale scolastico Loro Sedi Oggetto: Svolgimento del test sierologico - personale della scuola che ne ha... Leggi tutto...
IMAGE Orario Provvisorio sede di Scordia e indicazioni per tutti i docenti 2020-2021.
Sabato, 12 Settembre 2020
CIRCOLARE N. 16 Scordia, 12 settembre 2020 Ai DocentiAl personale ATAAgli Studenti e alle loro FamiglieLoro Sedi Oggetto: Orario Provvisorio sede di... Leggi tutto...
IMAGE Orario provvisorio delle lezioni 14-18 settembre 2020 sede di Vizzini.
Sabato, 12 Settembre 2020
In allegato il documento.   Leggi tutto...
IMAGE Pubblicate le mappe aggiornate per la sede di Scordia.
Sabato, 12 Settembre 2020
In allegato i documenti.   Leggi tutto...
IMAGE Inizio lezioni a.s. 2020-2021 - Ulteriori indicazioni
Sabato, 12 Settembre 2020
CIRCOLARE N. 14 Agli StudentiAlle loro FamiglieAi DocentiAl personale ATAAl DSGALoro Sedi Oggetto: Inizio lezioni a.s. 2020-2021 - Ulteriori... Leggi tutto...
IMAGE Comparto Istruzione e Ricerca – Settore Scuola. Sciopero Nazionale per l’intera giornata dei giorni 24 e 25 settembre 2020.
Sabato, 12 Settembre 2020
CIRCOLARE N. 13 Agli StudentiAlle loro FamiglieAi DocentiAl personale ATAAl DSGALoro Sedi Oggetto: Comparto Istruzione e Ricerca – Settore Scuola.... Leggi tutto...
IMAGE Inizio lezioni a.s. 2020/2021
Venerdì, 11 Settembre 2020
CIRCOLARE N. 12 Agli StudentiAlle loro FamiglieAi DocentiAl personale ATAAl DSGALoro Sedi Oggetto: inizio lezioni a.s. 2020/2021 Si comunica che le... Leggi tutto...
IMAGE Avvio anno scolastico 2020-2021.
Venerdì, 11 Settembre 2020
CIRCOLARE N. 10 Scordia, 10.09.2020 Agli StudentiAlle loro Famiglie Oggetto: Avvio anno scolastico Miei cari Studenti,in questi giorni in cui... Leggi tutto...
IMAGE Assegnazione Bonus personale docente, art. 1, comma 126 e sgg. Legge 13 luglio 2015, n. 107
Sabato, 29 Agosto 2020
CIRCOLARE N. 347 Scordia, li 29.08.2020 A tutto il personale Docente All’Albo della Scuola OGGETTO: Assegnazione Bonus personale docente, art. 1,... Leggi tutto...
IMAGE Termine di presentazione Domande di messa a disposizione (MAD) per conferimento Incarico a tempo determinato per il personale docente ed ATA a.s. 2020/2021.
Venerdì, 28 Agosto 2020
Prot. n. 5215      Scordia, 29/08/2020      ALBO ISTITUTO SITO WEB   Oggetto: Termine di presentazione Domande di messa a disposizione... Leggi tutto...
IMAGE Convocazione Collegio Docenti e Dipartimenti Disciplinari del 01 settembre 2020.
Giovedì, 27 Agosto 2020
CIRCOLARE. N. 346 Scordia, 27 Agosto 2020 Al Personale Docente Al Personale ATA Al DSGA   OGGETTO: Convocazione Collegio Docenti e Dipartimenti... Leggi tutto...
IMAGE Rettifica calendario colloquio ai fini della valutazione e dei crediti scolastici alunna Calderone Egle.
Giovedì, 27 Agosto 2020
Prot. 5197     Scordia, 27/08/2020   All’alunna Calderone Egle Ai Docenti: Cappellano Liuccia, Cataldo Vito, Giuffrida Carmelo, Mercante... Leggi tutto...
IMAGE Anno scolastico 2020/2021 – elenco delle classi Prime e delle Seconde Scienze Applicate.
Giovedì, 27 Agosto 2020
prot 5194    Scordia, 27/08/2020 Ai genitori degli alunni delle classi Prime a.s. 2020/2021; ai genitori della classe Seconda Scienze Applicate.  ... Leggi tutto...
IMAGE Recupero degli apprendimenti relativi all’anno scolastico 2019/2020 a decorrere dal 1° di settembre 2020 (Orario PAI)
Martedì, 25 Agosto 2020
CIRCOLARE N. 345 Scordia, 25 agosto 2020 Agli studentiAi docentiAl personale ATAAl DSGALoro Sedi Oggetto: Recupero degli apprendimenti relativi... Leggi tutto...
IMAGE Svolgimento del test sierologico personale della scuola secondo quanto previsto dal Protocollo d’intesa del 06/08/2020.
Martedì, 25 Agosto 2020
CIRCOLARE N. 344 Scordia, 25/8/2020 A tutto il personale scolasticoLoro Sedi Oggetto: Svolgimento del test sierologico personale della scuola secondo... Leggi tutto...
IMAGE Pubblicato il Calendario esami integrativi turistico sede di Vizzini
Martedì, 11 Agosto 2020
In allegato il documento    Leggi tutto...
IMAGE Calendario Esami Integrativi Turistico - Sede di Vizzini 
Lunedì, 10 Agosto 2020
In allegato il documento    Leggi tutto...
IMAGE RETTIFICA CALENDARIO ESAMI IDONEITA' AFM -MILITELLO V.C.
Lunedì, 20 Luglio 2020
In allegato il documento.   Leggi tutto...
IMAGE RETTIFICA CALENDARIO ESAMI IDONEITA'/INTEGR. LICEO ARTISTICO
Martedì, 14 Luglio 2020
In allegato il documento.   Leggi tutto...
IMAGE RETTIFICA CALENDARIO ESAMI IDONEITA' AFM SEDE DI MILITELLO V.C.
Martedì, 14 Luglio 2020
In allegato il documento.   Leggi tutto...
PON 2014-2020

Cambridge

Esami debiti formativi

Majorana Lab

Questionario bisogni formativi

Albo Pretorio

Materiale didattico di Filosofia
La nostra scuola partecipa agli scambi culturali all'estero.erasmus plusElosEuroschoolenglishmajorana-blogspot-com

Visita la nostra scuola

Il quotidiano in classe

Area Riservata

Accedi all'area riservata.

Benvenuto

Utenti online

Abbiamo 54 visitatori e nessun utente online