Questo sito utilizza cookie tecnici per consentire la fruizione ottimale del sito e cookie di profilazione dovuti Google Analitycs. Chiudendo acconsenti all'uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione

ScordiaMilitelloVizzini

Erasmus plus
VIAJERO VIRTUAL JOB Orientation
How it is to live, study and work in a foreign EU country Tachnology in Education

Erasmus +

Un nodo blu

Bullismo

Attività - Eventi

CIRCOLARE N. 322 bis

Scordia, 23 maggio 2020

Ai docenti
Agli studenti e alle loro famiglie
Al personale ATA
Al DSGA

Oggetto: La valutazione finale degli alunni per l’anno scolastico 2019/2020 e prime disposizioni per il recupero degli apprendimenti

Ai sensi dell’ordinanza n. 11 del 16 maggio 2020, l’attività di valutazione svolta nell’anno scolastico 2019/2020 anche in modalità a distanza, trova il suo fondamento nei princìpi previsti all’articolo 1 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62: “la valutazione ha per oggetto il processo formativo e i risultati di apprendimento degli studenti, ha finalità formativa ed educativa e concorre al miglioramento degli apprendimenti e al successo formativo degli stessi, documenta lo sviluppo dell'identità personale e promuove la autovalutazione di ciascuno in relazione alle acquisizioni di conoscenze, abilità e competenze”.
La valutazione, coerente con l’offerta formativa, con la personalizzazione dei percorsi e con le Indicazioni Nazionali per i Licei (DPR 89/2010) e le Linee guida per gli Istituti Tecnici (DPR 88/2010), è effettuata dai docenti nell’esercizio della propria autonomia professionale, in conformità con i criteri e le modalità definiti dal Collegio dei docenti e inseriti nel PTOF. La valutazione del comportamento si riferisce allo sviluppo delle competenze di cittadinanza. Lo Statuto delle studentesse e degli studenti, il Patto educativo di corresponsabilità e i regolamenti approvati dalle istituzioni scolastiche ne costituiscono i riferimenti essenziali.
Piano di integrazione degli apprendimenti e Piano di apprendimento individualizzato
Il Consiglio di classe, per sanare le criticità verificatesi nel seguente anno scolastico a causa dell’emergenza epidemiologica che ha condizionato il regolare svolgimento delle attività didattiche, introduce una nuova progettazione, che integra quella di inizio anno, finalizzata alla definizione di un Piano di Integrazione degli Apprendimenti e di un Piano di Apprendimento Individualizzato (a breve saranno resi disponibili i modelli dei due documenti):
• Piano di Integrazione degli Apprendimenti: contiene le attività didattiche eventualmente non svolte rispetto alle progettazioni di inizio anno e i correlati obiettivi di apprendimento.
• Piano di Apprendimento Individualizzato: per gli studenti ammessi alla classe successiva, in presenza di valutazioni inferiori a sei decimi, il Consiglio di Classe predispone un piano, da allegare al documento di valutazione finale, che contiene, per ciascuna disciplina, gli obiettivi di apprendimento da conseguire, ai fini della proficua prosecuzione del processo di apprendimento nella classe successiva, nonché specifiche strategie per il miglioramento dei livelli di apprendimento.

Le attività relative al Piano di Integrazione degli Apprendimenti, nonché al Piano di Apprendimento Individualizzato, costituiscono attività didattica ordinaria e hanno inizio a decorrere dal 1° settembre 2020 e integrano, ove necessario, il primo trimestre e comunque proseguono, se necessarie, per l’intera durata dell’anno scolastico 2020/2021.
In caso di trasferimento in altra istituzione scolastica, detti piani accompagneranno lo studente.

Aggiornamento della Progettazione e dei criteri di valutazione

I docenti e i corrispondenti Consigli di classe individuano, per ciascuna disciplina, i nuclei fondamentali e gli obiettivi di apprendimento non affrontati o che necessitano di approfondimento, da conseguire attraverso il Piano di Integrazione degli Apprendimenti.
Si evidenzia che il Collegio dei docenti del 22 maggio 2020 ha integrato i criteri di valutazione degli apprendimenti e del comportamento degli alunni già approvati nel piano triennale dell’offerta formativa e ne ha dato comunicazione alle famiglie e agli studenti attraverso la pubblicazione sul sito della scuola.

Valutazione delle classi non terminali

Il Consiglio di Classe procede alla valutazione degli studenti sulla base dell’attività didattica effettivamente svolta, in presenza e a distanza, utilizzando la scala di valutazione in decimi contenuta nella griglia per l’osservazione e la valutazione delle competenze. I percorsi PCTO sono oggetto di verifica e valutazione da parte dei Consigli di Classe. La valutazione del comportamento degli studenti è espressa in decimi e concorre alla determinazione dei crediti scolastici. La valutazione dell’insegnamento della Religione cattolica è espressa senza attribuzione di voto numerico. I docenti di sostegno, contitolari della classe, partecipano alla valutazione di tutti gli alunni.
Per il corrente anno scolastico, in sede di scrutinio finale, in deroga alle disposizioni del Regolamento sulla valutazione (DPR 122/2009 di cui all’articolo 4, commi 5 e 6, e all’articolo 14, comma 7), il Consiglio di Classe non sospenderà il giudizio degli studenti che non conseguiranno la sufficienza in una o più discipline, in quanto saranno ammessi lo stesso alla classe successiva, fatti salvi i provvedimenti di esclusione dagli scrutini emanati ai sensi dello Statuto delle studentesse e degli studenti. Sempre per tale deroga non è richiesta la frequenza di almeno tre quarti dell’orario annuale personalizzato. Per ciascun alunno, le eventuali valutazioni insufficienti relative a una o più discipline, devono essere riportate nel verbale del CdC, nonché nel documento di valutazione finale.

Per gli studenti ammessi alla classe successiva in presenza di votazioni inferiori a sei decimi, il Consiglio di classe predispone il Piano di Apprendimento Individualizzato, in cui sono indicati, per ciascuna disciplina, gli obiettivi di apprendimento da conseguire nonché le specifiche strategie per il raggiungimento dei relativi livelli di apprendimento.
Per l’attribuzione del credito restano ferme le disposizioni previgenti di cui all’articolo 15, comma 2 del D.Lgs n. 62/2017, tenendo conto, per il corrente anno scolastico, che nel caso di una media inferiore a sei decimi per il terzo o il quarto anno, è attribuito un credito pari a 6, fatta salva la possibilità di integrarlo nello scrutinio del successivo anno scolastico, con riferimento alla seguente tabella corrispondente alla classe frequentata nel corrente anno scolastico, con riguardo al Piano di Apprendimento Individualizzato.

Tabella per l’attribuzione credito scolastico

Nei casi in cui i docenti del Consiglio di classe non siano in possesso di alcun elemento valutativo relativo allo studente, per cause non imputabili alle difficoltà legate alla disponibilità di apparecchiature tecnologiche ovvero alla connettività di rete, bensì a situazioni di mancata o sporadica frequenza delle attività didattiche, perduranti e già opportunamente verbalizzate per il primo periodo didattico, il Consiglio di classe, con motivazione espressa all’unanimità, può non ammettere lo studente alla classe successiva.

Disposizioni per la valutazione degli alunni con bisogni educativi speciali Per gli alunni con disabilità certificata (ai sensi della L.104/1992), si procede alla valutazione sulla base del Piano Educativo Individualizzato (PEI), come adattato sulla base delle disposizioni impartite per affrontare l’emergenza epidemiologica. Il Piano di Apprendimento Individualizzato, ove necessario, integra il PEI.
Per gli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), certificati ai sensi della legge 8 ottobre 2010, n. 170, la valutazione degli apprendimenti è coerente con il Piano Didattico Personalizzato (PDP). Stessa cosa vale per gli alunni con altri bisogni educativi speciali non certificati destinatari di un PDP. Anche in questi casi, il

Piano di Apprendimento Individualizzato, ove necessario, integra il PDP.
Percorsi di istruzione per adulti (Corsi serali del Professionale)
Per coloro che frequentano i percorsi di istruzione per gli adulti, nel Corso serale del Professionale, la valutazione finale degli apprendimenti è effettuata nella stessa maniera di cui sopra, ovvero in deroga a quanto previsto dal D. Lgs. 62/2017, come stabilito dall’ordinanza ministeriale, tenendo conto del Patto Formativo Individuale e sulla base delle attività didattiche svolte anche a distanza.

Esami di idoneità ed esami preliminari
Gli esami di idoneità per l’ammissione alle classi intermedie sono svolti, in presenza, a partire dal 24 agosto 2020 ed entro il 1° settembre 2020. In questo periodo pertanto non è possibile chiedere giorni di ferie.
L’ammissione agli Esami di Stato dei candidati esterni è subordinata al superamento in presenza degli esami preliminari, le cui sessioni si terranno a partire dal 10 luglio 2020. Sarà data tempestiva comunicazione ai docenti interessati per lo svolgimento degli esami preliminari.

Incontri collegiali

In seguito all’emergenza sanitaria, le riunioni degli organi collegiali previste dalla suddetta ordinanza si svolgeranno, ove necessario sulla base delle disposizioni emergenziali, in modalità a distanza.
Al fine di verificare la possibilità di confermare l’avvenuta ricezione da parte di tutti, i docenti apporranno la firma per “presa visione” cliccando sul seguente link entro il 27 maggio 2020 ore 18.00 https://forms.gle/66CqBtSDrvy1kji18

                         IL DIRIGENTE SCOLASTICO
                          
   Prof.ssa Ornella Sipala
                Firma autografa sostituita a mezzo stampa
                       ex art. 3, comma 2, D.lgs. 39/93

Ultimi eventi e news

IMAGE Pubblicati l'elenco dei libri di testo 2020-2021.
Giovedì, 09 Luglio 2020
In allegato i documentii.   Leggi tutto...
IMAGE BANDO DI CONCORSO A N. 30 BORSE DI STUDIO E N. 2 BORSE AGGIUNTIVE PER L'ISCRIZIONE AI CORSI DI LAUREA IN MATEMATICA
Lunedì, 06 Luglio 2020
CIRCOLARE N. 341 Scordia, 6 luglio 2020 Agli alunni delle classi quinte OGGETTO: BANDO DI CONCORSO A N. 30 BORSE DI STUDIO E N. 2 BORSE AGGIUNTIVE... Leggi tutto...
IMAGE Sono riaperti i termini per richiedere l’assegnazione dei noteBook
Mercoledì, 24 Giugno 2020
A seguito della cerimonia di consegna del 14/05/2020 di n° 50 personal computer donati dall’azienda STMicroelectronics al Comune di Scordia grazie... Leggi tutto...
IMAGE Convocazione Comitato di Valutazione - Colloquio finale docenti neoassunti.
Martedì, 23 Giugno 2020
CIRCOLARE N. 340 Scordia, li 23/06/2020Ai Docenti neoassuntiAi Docenti Tutor Al Comitato di Valutazione Proff. Gregorio Catalano – Maria Rita... Leggi tutto...
IMAGE Pubblicato il calendario degli esami preliminari dei candidati esterni agli Esami di Stato 2019/2020, Liceo Artistico e AFM.
Martedì, 16 Giugno 2020
Pubblicato il calendario degli esami preliminari dei candidati esterni agli Esami di Stato 2019/2020, Liceo Artistico e AFM. Leggi tutto...
IMAGE Calendari di esami di Stato COMMISSIONE XVI 5ASU 5BSU
Lunedì, 15 Giugno 2020
Calendari di esami di Stato COMMISSIONE XVI 5ASU 5BSU XVI COMMISSIONE I.I.S.S. ETTORE MAJORANA - SCORDIA INIZIO COLLOQUI ORE 8:30 I candidati... Leggi tutto...
IMAGE Calendari di esami di Stato XXXI 5BLS 5ALA
Lunedì, 15 Giugno 2020
Calendari di esami di Stato XXXI 5BLS 5ALA XXXI COMMISSIONE I.I.S.S. ETTORE MAJORANA - SCORDIA   I candidati dovranno presentarsi in Istituto,... Leggi tutto...
IMAGE Calendari di esami di Stato XXXII COMMISSIONE 5ALS 5CLS
Lunedì, 15 Giugno 2020
Calendari di esami di Stato XXXII COMMISSIONE 5ALS  5CLS XXXII COMMISSIONE I.I.S.S. ETTORE MAJORANA - SCORDIA INIZIO COLLOQUI ORE 8:30 I candidati... Leggi tutto...
IMAGE Calendari di esami di Stato XXI COMMISSIONE 5AL 5BL
Lunedì, 15 Giugno 2020
Calendari di esami di Stato XXI COMMISSIONE 5AL 5BL XXI COMMISSIONE I.I.S.S. ETTORE MAJORANA - SCORDIA INIZIO COLLOQUI ORE 8:00   I candidati... Leggi tutto...
IMAGE Calendario ESAME DI STATO 2019/2020 AFM Militello e Vizzini
Lunedì, 15 Giugno 2020
Calendari di esami di Stato COMMISSIONE XXI AFM XXI COMMISSIONE I.I.S.S. ETTORE MAJORANA - Militello - Vizzini INIZIO COLLOQUI ORE 8:30 I candidati... Leggi tutto...
IMAGE Laboratori Didattici Dip. Scienze Chimiche Catania
Venerdì, 12 Giugno 2020
  https://www.youtube.com/channel/UCZa0G56MvNMHi6FjMuubZFw  https://www.youtube.com/watch?v=Usg_i3rmYh8 https://www.youtube.com/watch?v=nAlHr4H815Q... Leggi tutto...
IMAGE Convocazione Collegio dei Docenti venerdì 12 giugno 2020
Giovedì, 11 Giugno 2020
CIRCOLARE. N. 339 Scordia, li 11 giugno 2020 Ai docentiAl personale ATAAl DSGASedi OGGETTO: Convocazione Collegio dei Docenti venerdì 12 giugno 2020... Leggi tutto...
IMAGE Ammissioni 2020 Università di Catania
Mercoledì, 10 Giugno 2020
CIRCOLARE N. 338 Scordia, 10 giugno 2020 Agli alunni delle classi quinte OGGETTO: Ammissioni 2020 Università di Catania A partire dal 1° luglio... Leggi tutto...
IMAGE Apertura corso di laurea in Scienze del Turismo – Università di Palermo
Mercoledì, 10 Giugno 2020
CIRCOLARE N. 337 Scordia, 10 giugno 2020 Agli alunni delle classi quinte OGGETTO: Apertura corso di laurea in Scienze del Turismo – Università di... Leggi tutto...
IMAGE Pubblicati i documenti del 30 maggio 2020.
Lunedì, 08 Giugno 2020
In allegato i documenti del 30 maggio.   Leggi tutto...
IMAGE Lavoro interdisciplinare Geostoria in Latino della 1C.
Lunedì, 08 Giugno 2020
Siamo ormai giunti al termine di quest’anno scolastico, un anno iniziato come tanti, ma con un epilogo davvero sorprendente. All’improvviso ci... Leggi tutto...
IMAGE MODIFICA parziale del calendario degli scrutini di fine anno scolastico
Sabato, 06 Giugno 2020
CIRCOLARE N. 336 Scordia, 06 giugno2020 Al Personale DocenteAl personale A.T.A.Al D.S.G.A SEDI OGGETTO: MODIFICA parziale del calendario degli... Leggi tutto...
IMAGE Saluto di fine anno scolastico 2019-2020.
Venerdì, 05 Giugno 2020
CIRCOLARE N. 335 Scordia, 5 giugno 2020 Ai docentiagli alunni e ai genitorial DSGAal personale ATALoro Sedi OGGETTO: Saluto di fine anno scolastico... Leggi tutto...
IMAGE Comunicazione ultimo giorno di scuola
Venerdì, 05 Giugno 2020
CIRCOLARE N. 334 Scordia, li 05.06.2020 Ai docentiAgli alunni ed alle famiglieAl personale ATAAl DSGAsedi di Scordia, Militello V.C. e Vizzini... Leggi tutto...
PON 2014-2020

Cambridge

Esami debiti formativi

Majorana Lab

Questionario bisogni formativi

Albo Pretorio

Materiale didattico di Filosofia
La nostra scuola partecipa agli scambi culturali all'estero.erasmus plusElosEuroschoolenglishmajorana-blogspot-com

Visita la nostra scuola

Il quotidiano in classe

Area Riservata

Accedi all'area riservata.

Benvenuto

Utenti online

Abbiamo 69 visitatori e nessun utente online