Questo sito utilizza cookie tecnici per consentire la fruizione ottimale del sito e cookie di profilazione dovuti Google Analitycs. Chiudendo acconsenti all'uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione

ScordiaMilitelloVizzini

Erasmus plus
VIAJERO VIRTUAL JOB Orientation
How it is to live, study and work in a foreign EU country Tachnology in Education

Erasmus +

Un nodo blu

Bullismo

Attività - Eventi

Scordia, 26 maggio 2020

Ai docenti
Agli studenti
Al personale ATA
Al DSGA

PROTOCOLLO PER L’ORGANIZZAZIONE E LO SVOLGIMENTO IN SICUREZZA DEGLI ESAMI CONCLUSIVI DI STATO 2019/2020

Considerato il PROTOCOLLO D’INTESA LINEE OPERATIVE PER GARANTIRE IL REGOLARE SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI CONCLUSIVI DI STATO 2019/2020
(Registro Decreti.R.0000016.19-05-2020); considerato il Documento tecnico sulla possibile rimodulazione delle misure di contenimento del contagio da SARS-CoV-2 nei luoghi di lavoro e strategie di prevenzione, adottato dal Comitato Tecnico Scientifico (CTS) e pubblicato dall’INAIL (Inail 2020); considerata l’integrazione al DVR; sentito l’RSPP; valutati tutti gli elementi relativi all’IISS “Ettore Majorana” di Scordia (CT) (edifici, personale, studenti, ecc...); si forniscono le indicazioni operative per l’organizzazione dell’esame di Stato. A tali indicazioni tutti debbono attenersi, compresi i membri di commissione e i loro presidenti.

Collaboratori scolastici.

In via preliminare, nei giorni precedenti all’insediamento delle commissioni, i collaboratori puliranno approfonditamente i locali destinati all’effettuazione dell’esame di Stato, ivi compresi androne, corridoi, bagni, uffici di segreteria e ogni altro ambiente che si prevede di utilizzare. Le operazioni di pulizia dovranno essere effettuate quotidianamente. La pulizia sarà approfondita ed effettuata con detergente neutro di superfici.
Alle quotidiane operazioni di pulizia dovranno altresì essere assicurate dai collaboratori scolastici, al termine di ogni sessione di esame (mattutina/pomeridiana), misure specifiche di pulizia delle superfici e degli arredi/materiali scolastici utilizzati nell’espletamento della prova. La pulizia sarà approfondita ed effettuata con detergente igienizzante specifico per superfici con alcool almeno al 70% ad ogni contatto sospetto e, in ogni caso, almeno 1 volta al giorno.
Verranno pulite frequentemente le superfici più toccate: maniglie e barre delle porte, delle finestre, sedie e braccioli, tavoli, interruttori della luce, corrimano, rubinetti dell’acqua, ecc... con detergente igienizzante specifico per superfici con alcool almeno al 70% ad ogni contatto sospetto e, in ogni caso, almeno 1 volta al giorno.
La pulizia dei bagni, lavandini e servizi igienici, deve essere eseguita con cura ogni volta che vengono utilizzati. Verrà utilizzato lo stesso detergente sopra richiamato. Considerare l’uso di un disinfettante efficace contro virus, come le soluzioni a base di ipoclorito di sodio allo 0,1% di cloro attivo o altri prodotti virucidi autorizzati seguendo le istruzioni per l’uso fornite dal produttore.
Verranno igienizzati i pavimenti almeno 2 volte la mattina e 2 volte il pomeriggio (nel numero di volte è ricompresa la pulizia a fine sessione) con detergente igienizzante a base di cloro stabilizzato.

Il personale impegnato nella pulizia ambientale deve indossare i dispositivi medici e i DPI durante le attività di pulizia (guanti, mascherina e visiera o occhiali). Il materiale di pulizia deve essere adeguatamente pulito alla fine di ogni sezione di pulizia. L’igiene delle mani deve essere eseguita ogni volta che vengono rimossi DPI come guanti. Il materiale di scarto prodotto durante la pulizia deve essere collocato nei rifiuti indifferenziati. Dopo ogni singola operazione i collaboratori scolastici cambieranno i guanti dopo aver igienizzato le mani.
I collaboratori scolastici avranno il compito, inoltre, - di verificare che i dispenser di materiali disinfettanti per detersione mani dislocati nell’edificio siano sempre riforniti della soluzione idroalcolica;
- di pulire bagni, corridoi, tavoli, scrivanie, sedie, ecc... prima dell’inizio della sessione d’esame e dopo (quindi ogni giorno almeno 2 volte al giorno)
- di vigilare che nei bagni entri una sola persona per volta
- di pulire i bagni dopo ogni uso
- di preparare le sedie necessarie ai candidati del giorno (due per ogni candidato: una per lui e una per l’eventuale accompagnatore) e di disporle così che i candidati e gli accompagnatori possano prelevarle autonomamente, senza confonderle con quelle usate da chi li ha preceduti. Le sedie verranno igienizzate a fine seduta, ogni giorno.
I collaboratori scolastici hanno il compito di far accedere alle zone assegnate a ogni commissione solamente i membri della commissione, gli studenti delle classi assegnate a quella commissione e gli eventuali accompagnatori degli studenti (uno per studente). Non dovrà essere fatto entrare nessuno che non indossi la mascherina. Hanno il compito di far evitare assembramenti e di far entrare solamente studenti e accompagnatori impegnati nel colloquio secondo orari scaglionati. Hanno il compito di far rispettare i percorsi di entrata e di uscita individuati per ogni commissione, in modo da prevenire il rischio di interferenza tra i flussi in ingresso e in uscita, mantenendo ingressi e uscite aperti.
I collaboratori scolastici dovranno disporre banchi/tavoli e posti a sedere destinati alla commissione con un distanziamento – anche in considerazione dello spazio di movimento – non inferiore a 2 metri; anche per il candidato dovrà essere assicurato un distanziamento non inferiore a 2 metri (compreso lo spazio di movimento) dal componente della commissione più vicino. Le stesse misure minime di distanziamento dovranno essere assicurate anche per l’eventuale accompagnatore.
Qualora qualcuno degli autorizzati a stare nell’edificio volesse sottoporsi ad auto-misurazione della temperatura, i collaboratori forniranno i guanti, mostreranno dove si trova il dispositivo di misurazione.
Dopo che la persona avrà utilizzato il dispositivo autonomamente, il collaboratore scolastico procederà alla sua igienizzazione utilizzando i guanti. Appena terminata, toglierà e getterà i guanti nell’apposito contenitore e si igienizzerà le mani.
I distributori di merende e acqua non dovranno essere attivati.
Dovrà essere garantito un ricambio d’aria regolare e sufficiente nel locale di espletamento della prova tenendo sempre aperte le porte e le finestre. Non dovranno essere utilizzati condizionatori e/o ventilatori.

Commissari e Presidenti

Il primo giorno di riunione della commissione, commissari e presidente dovranno consegnare:

  • Autocertificazione di non quarantena o isolamento negli ultimi 14 gg
  • Autocertificazione della assenza di sintomi febbrili nella mattinata dell’esame o precedentemente
  • Autocertificazione di non essere stato a contatto con persone positive, per quanto di loro conoscenza, negli ultimi 14 giorni.
  • Autodichiarazione di non appartenere alla categoria di lavoratori fragili

La misurazione della temperatura corporea è facoltativa: ci sono a disposizione i dispositivi di misurazione, qualora qualcuno voglia effettuare l’auto-misurazione.
Nel caso in cui la sintomatologia respiratoria o febbrile si manifesti successivamente al conferimento dell’incarico, il commissario non dovrà presentarsi per l’effettuazione dell’esame, comunicando tempestivamente la condizione al Presidente della commissione al fine di avviare le procedute di sostituzione nelle forme previste dall’ordinanza ministeriale ovvero dalle norme generali vigenti.
Per accedere ed uscire dagli spazi appositamente predisposti, tutti i componenti delle commissioni utilizzeranno un ingresso riservato che dovrà essere utilizzato anche da ciascun candidato assegnato. Ogni commissione avrà un bagno assegnato. I bagni possono essere usati da una sola persona per volta. Qualora i commissari o il Presidente dovessero recarsi presso gli uffici didattici e/o amministrativi, dovranno seguire i percorsi indicati.
Ogni commissario e il Presidente utilizzerà esclusivamente un banco e una sedia, sempre lo stesso per tutta la durata degli esami. Dovrà rispettare la distanza di due metri da qualsiasi persona presente nell’edificio e nello spazio in cui avvengono i colloqui. Per nessun motivo tale distanza sarà ridotta.
Dovrà utilizzare DPI respiratori per tutta la durata degli esami. Il DPI verrà fornito quotidianamente dalla scuola e non andrà mai tolto durante la sessione. Dovrà igienizzare le mani entrando nell’edificio e poi almeno una volta ogni ora. I device assegnati alla commissione dovranno essere utilizzati sempre dallo stesso componente della commissione. Qualora i commissari e il presidente dovessero maneggiare documenti cartacei, dovranno utilizzare i guanti; dopo la consultazione dei documenti i guanti andranno tolti immediatamente e gettati nell’apposito contenitore, le mani andranno subito igienizzate.
La commissione organizzerà un calendario di convocazione scaglionato dei candidati, suggerendo, qualora possibile, l’utilizzo del mezzo proprio. Il calendario di convocazione dovrà essere comunicato preventivamente sul sito della scuola e con mail al candidato tramite registro elettronico con verifica telefonica dell’avvenuta ricezione

Candidati

Ogni candidato potrà essere eventualmente accompagnato da una sola persona. Si consiglia l’uso del mezzo proprio per raggiungere la sede d’esame. I candidati e i loro eventuali accompagnatori non dovranno creare assembramenti all’esterno dell’edificio. Accederanno all’Istituto non più di 15 minuti prima dell’inizio del colloquio, utilizzando esclusivamente la porta di accesso indicata per la commissione di riferimento.
All’accesso i candidati e i loro accompagnatori dovranno fornire:
- Autocertificazione di non quarantena o isolamento negli ultimi 14 gg
- Autocertificazione della assenza di sintomi febbrili nella mattinata dell’esame o precedentemente
- Autocertificazione di non essere stato a contatto con persone positive, per quanto di loro conoscenza, negli ultimi 14 giorni
- Autodichiarazione di non appartenere alla categoria di lavoratori fragili.

Nel caso in cui per il candidato sussista una delle condizioni sopra riportate, lo stesso non dovrà presentarsi per l’effettuazione dell’esame, producendo tempestivamente la relativa certificazione medica al fine di consentire alla commissione la programmazione di una sessione di recupero nelle forme previste dall’ordinanza ministeriale ovvero dalle norme generali vigenti.
Qualora lo desiderino, sia i candidati che gli accompagnatori potranno auto-misurare la temperatura.
In questo caso dovranno comunicarlo al collaboratore scolastico presente che li accompagnerà alla postazione predisposta.
Dovranno portare con sé l’acqua, se riterranno di averne necessità: i distributori della scuola sono stati disattivati.
Dovranno indossare la mascherina obbligatoriamente e non dovranno toglierla mai fino a che saranno nell’edificio scolastico. La mascherina dovrà essere chirurgica o di comunità, di propria dotazione; si definiscono mascherine di comunità “mascherine monouso o mascherine lavabili, anche autoprodotte, in materiali multistrato idonei a fornire un’adeguata barriera e, al contempo, che garantiscano comfort e respirabilità, forma e aderenza adeguate che permettano di coprire dal mento al di sopra del naso”.
Al momento dell’accesso dovranno igienizzare le mani dai dispencer appositi. Entrando nell’aula predisposta per il colloquio, dovranno prendere autonomamente una delle sedie preparate dai collaboratori scolastici, già igienizzate, e dovranno usare solamente quella per sedersi. Davanti al candidato e all’accompagnatore non sarà posto il banco. Dovranno essere sempre ad almeno a due metri di distanza da chiunque sia in loro prossimità.
Nel caso il candidato voglia utilizzare un power point (o altro materiale multimediale) durante il colloquio, dovrà memorizzarlo su chiavetta usb e consegnarlo al commissario individuato per l’utilizzo del pc (segretario). Il commissario indosserà i guanti per maneggiare la chiavetta. Al termine del colloquio, dopo aver riconsegnato la chiavetta al candidato, il commissario toglierà i guanti, gettandoli nel contenitore dell’indifferenziata, e si igienizzerà le mani. Anche il candidato, uscendo dall’aula, igienizzerà le mani.
Il candidato e/o il suo accompagnatore potranno usare esclusivamente il bagno assegnato alla loro commissione; in questo caso, prima di entrare in aula, dovranno igienizzare di nuovo le mani. Nei bagni può entrare una sola persona per volta.
Al termine del colloquio dovranno lasciare immediatamente l’edificio e non sostare all’esterno. Allo stesso modo gli eventuali accompagnatori.

Indicazioni per i candidati con disabilità

Qualora la commissione consenta la presenza di eventuali assistenti anche loro dovranno rispettare tutte le indicazioni e le prescrizioni fornite per i membri della commissione.
Per gli studenti con disabilità certificata il Consiglio di Classe, tenuto conto delle specificità dell’alunno e del PEI, ha la facoltà di esonerare lo studente dall’effettuazione della prova di esame in presenza, stabilendo la modalità in video conferenza come alternativa.

Ambiente dedicato all’accoglienza e all’isolamento

E’ previsto un ambiente dedicato all’accoglienza e isolamento di eventuali soggetti (candidati, componenti della commissione, altro personale scolastico) che dovessero manifestare una sintomatologia respiratoria e febbre. In tale evenienza il soggetto verrà immediatamente condotto nel predetto locale in attesa dell’arrivo dell’assistenza necessaria attivata secondo le indicazioni dell’autorità sanitaria locale. La persona verrà dotata immediatamente di mascherina chirurgica qualora dotata di mascherina di comunità.
Delle misure di prevenzione e protezione di cui al presente documento il Dirigente Scolastico assicurerà adeguata comunicazione efficace alle famiglie, agli studenti, ai componenti delle commissioni, sia on line (sito web scuola) sia tramite affissione all’ingresso della scuola e nei principali ambienti di svolgimento dell’Esame di Stato.
È importante sottolineare che, oltre alle misure di prevenzione collettive e individuali messe in atto nel contesto scolastico, c’è bisogno anche di una collaborazione attiva di studenti e famiglie, di commissari e presidenti, del personale tutto, che dovranno continuare a mettere in pratica i comportamenti generali previsti per il contrasto alla diffusione dell’epidemia, nel contesto di una responsabilità condivisa e collettiva, nella consapevolezza che la possibilità di contagio da SARS CoV-2 rappresenta un rischio ubiquitario per la popolazione. Le misure previste a scuola, infatti, qualora non accompagnate dai comportamenti generali previsti per il contrasto alla diffusione dell’epidemia messi in atto da ciascun candidato, commissario, presidente, membro del personale, risulterebbero insufficienti alla protezione/prevenzione.

                         IL DIRIGENTE SCOLASTICO
                          
   Prof.ssa Ornella Sipala
                Firma autografa sostituita a mezzo stampa
                       ex art. 3, comma 2, D.lgs. 39/93

Allegati:
Scarica questo file (PROTOCOLLO ESAME DI STATO.pdf)PROTOCOLLO ESAME DI STATO.pdf[ ]281 kB

Ultimi eventi e news

IMAGE Pubblicati l'elenco dei libri di testo 2020-2021.
Giovedì, 09 Luglio 2020
In allegato i documentii.   Leggi tutto...
IMAGE BANDO DI CONCORSO A N. 30 BORSE DI STUDIO E N. 2 BORSE AGGIUNTIVE PER L'ISCRIZIONE AI CORSI DI LAUREA IN MATEMATICA
Lunedì, 06 Luglio 2020
CIRCOLARE N. 341 Scordia, 6 luglio 2020 Agli alunni delle classi quinte OGGETTO: BANDO DI CONCORSO A N. 30 BORSE DI STUDIO E N. 2 BORSE AGGIUNTIVE... Leggi tutto...
IMAGE Sono riaperti i termini per richiedere l’assegnazione dei noteBook
Mercoledì, 24 Giugno 2020
A seguito della cerimonia di consegna del 14/05/2020 di n° 50 personal computer donati dall’azienda STMicroelectronics al Comune di Scordia grazie... Leggi tutto...
IMAGE Convocazione Comitato di Valutazione - Colloquio finale docenti neoassunti.
Martedì, 23 Giugno 2020
CIRCOLARE N. 340 Scordia, li 23/06/2020Ai Docenti neoassuntiAi Docenti Tutor Al Comitato di Valutazione Proff. Gregorio Catalano – Maria Rita... Leggi tutto...
IMAGE Pubblicato il calendario degli esami preliminari dei candidati esterni agli Esami di Stato 2019/2020, Liceo Artistico e AFM.
Martedì, 16 Giugno 2020
Pubblicato il calendario degli esami preliminari dei candidati esterni agli Esami di Stato 2019/2020, Liceo Artistico e AFM. Leggi tutto...
IMAGE Calendari di esami di Stato COMMISSIONE XVI 5ASU 5BSU
Lunedì, 15 Giugno 2020
Calendari di esami di Stato COMMISSIONE XVI 5ASU 5BSU XVI COMMISSIONE I.I.S.S. ETTORE MAJORANA - SCORDIA INIZIO COLLOQUI ORE 8:30 I candidati... Leggi tutto...
IMAGE Calendari di esami di Stato XXXI 5BLS 5ALA
Lunedì, 15 Giugno 2020
Calendari di esami di Stato XXXI 5BLS 5ALA XXXI COMMISSIONE I.I.S.S. ETTORE MAJORANA - SCORDIA   I candidati dovranno presentarsi in Istituto,... Leggi tutto...
IMAGE Calendari di esami di Stato XXXII COMMISSIONE 5ALS 5CLS
Lunedì, 15 Giugno 2020
Calendari di esami di Stato XXXII COMMISSIONE 5ALS  5CLS XXXII COMMISSIONE I.I.S.S. ETTORE MAJORANA - SCORDIA INIZIO COLLOQUI ORE 8:30 I candidati... Leggi tutto...
IMAGE Calendari di esami di Stato XXI COMMISSIONE 5AL 5BL
Lunedì, 15 Giugno 2020
Calendari di esami di Stato XXI COMMISSIONE 5AL 5BL XXI COMMISSIONE I.I.S.S. ETTORE MAJORANA - SCORDIA INIZIO COLLOQUI ORE 8:00   I candidati... Leggi tutto...
IMAGE Calendario ESAME DI STATO 2019/2020 AFM Militello e Vizzini
Lunedì, 15 Giugno 2020
Calendari di esami di Stato COMMISSIONE XXI AFM XXI COMMISSIONE I.I.S.S. ETTORE MAJORANA - Militello - Vizzini INIZIO COLLOQUI ORE 8:30 I candidati... Leggi tutto...
IMAGE Laboratori Didattici Dip. Scienze Chimiche Catania
Venerdì, 12 Giugno 2020
  https://www.youtube.com/channel/UCZa0G56MvNMHi6FjMuubZFw  https://www.youtube.com/watch?v=Usg_i3rmYh8 https://www.youtube.com/watch?v=nAlHr4H815Q... Leggi tutto...
IMAGE Convocazione Collegio dei Docenti venerdì 12 giugno 2020
Giovedì, 11 Giugno 2020
CIRCOLARE. N. 339 Scordia, li 11 giugno 2020 Ai docentiAl personale ATAAl DSGASedi OGGETTO: Convocazione Collegio dei Docenti venerdì 12 giugno 2020... Leggi tutto...
IMAGE Ammissioni 2020 Università di Catania
Mercoledì, 10 Giugno 2020
CIRCOLARE N. 338 Scordia, 10 giugno 2020 Agli alunni delle classi quinte OGGETTO: Ammissioni 2020 Università di Catania A partire dal 1° luglio... Leggi tutto...
IMAGE Apertura corso di laurea in Scienze del Turismo – Università di Palermo
Mercoledì, 10 Giugno 2020
CIRCOLARE N. 337 Scordia, 10 giugno 2020 Agli alunni delle classi quinte OGGETTO: Apertura corso di laurea in Scienze del Turismo – Università di... Leggi tutto...
IMAGE Pubblicati i documenti del 30 maggio 2020.
Lunedì, 08 Giugno 2020
In allegato i documenti del 30 maggio.   Leggi tutto...
IMAGE Lavoro interdisciplinare Geostoria in Latino della 1C.
Lunedì, 08 Giugno 2020
Siamo ormai giunti al termine di quest’anno scolastico, un anno iniziato come tanti, ma con un epilogo davvero sorprendente. All’improvviso ci... Leggi tutto...
IMAGE MODIFICA parziale del calendario degli scrutini di fine anno scolastico
Sabato, 06 Giugno 2020
CIRCOLARE N. 336 Scordia, 06 giugno2020 Al Personale DocenteAl personale A.T.A.Al D.S.G.A SEDI OGGETTO: MODIFICA parziale del calendario degli... Leggi tutto...
IMAGE Saluto di fine anno scolastico 2019-2020.
Venerdì, 05 Giugno 2020
CIRCOLARE N. 335 Scordia, 5 giugno 2020 Ai docentiagli alunni e ai genitorial DSGAal personale ATALoro Sedi OGGETTO: Saluto di fine anno scolastico... Leggi tutto...
IMAGE Comunicazione ultimo giorno di scuola
Venerdì, 05 Giugno 2020
CIRCOLARE N. 334 Scordia, li 05.06.2020 Ai docentiAgli alunni ed alle famiglieAl personale ATAAl DSGAsedi di Scordia, Militello V.C. e Vizzini... Leggi tutto...
PON 2014-2020

Cambridge

Esami debiti formativi

Majorana Lab

Questionario bisogni formativi

Albo Pretorio

Materiale didattico di Filosofia
La nostra scuola partecipa agli scambi culturali all'estero.erasmus plusElosEuroschoolenglishmajorana-blogspot-com

Visita la nostra scuola

Il quotidiano in classe

Area Riservata

Accedi all'area riservata.

Benvenuto

Utenti online

Abbiamo 62 visitatori e nessun utente online