Italia-Francia

In questo mese di ottobre si è conclusa l’ultima fase del primo gemellaggio tra la nostra scuola e il Lycée Charles de Gaulle di Chaumont, cittadina dell’ex regione Champagne Ardenne.
Lo scambio culturale ha coinvolto 12 studenti della 5A linguistico, che ad aprile hanno avuto l’opportunità di fare una full immersion nella vita francese, ospiti dei corrispondenti che sono stati a loro volta accolti a Scordia dal 5 all’11 ottobre.
L’attività di internazionalizzazione che ha interessato i nostri studenti si è rivelata particolarmente proficua sia per il miglioramento delle competenze linguistiche e interculturali, sia per la crescita umana che una tale esperienza può donare a chi vi prende parte: i legami di amicizia e fratellanza tra gli studenti del Majorana e quelli del De Gaulle resteranno infatti forti nel tempo, suggellando il sodalizio tra Scordia e l’Hexagone.
Un grazie sentito va alla Dirigenza che ha incoraggiato e supportato questo progetto, il quale vede qui la sua prima edizione volgere al termine ma che si auspica possa perpetuarsi negli anni scolastici a venire.

La referente del progetto
      Guendalina Conte

Scambio Italia Francia Scambio Italia Francia Scambio Italia Francia Scambio Italia Francia Scambio Italia Francia Scambio Italia Francia Scambio Italia Francia