Cosa significa Patentino Informatico – (ECDL) ?

La Patente Europea del Computer, nota come Patentino ECDL (European Computer Driving License), è la certificazione che attesta la capacità di utilizzare il PC nelle applicazioni più comuni. Si tratta di un certificato, riconosciuto a livello internazionale.

ECDL full standard

Il Diploma ECDL è un titolo che viene rilasciato dall’ dall’Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico (AICA) mediante il quale essa attesta che il suo titolare ha superato con esito positivo il numero e il tipo di esami richiesti dai diversi moduli previsti dal Syllabus ECDL. In base a un protocollo di intesa con l’AICA, il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca ha adottato la ECDL rilasciata da AICA come standard per la certificazione delle competenze informatiche nella scuola.

Di conseguenza la ECDL è accettata come credito per l’Esame di Stato; il punteggio ad essa attribuito non può essere stabilito a priori, in quanto dipende dal curriculum scolastico dello studente.

A livello universitario la decisione se e come riconoscere i crediti spetta alle singole Università. In generale, ciascuna Università stabilisce il punteggio da assegnare ai vari crediti formativi, in base al tipo di Facoltà e al corso di laurea.

Nuova ECDL

Conseguimento della patente ECDL

Per ottenere la patente ECDL bisogna sostenere gli esami previsti per la tipologia di patentino che si vuole conseguire presso uno dei Test Center presenti in tutta europea. La nostra scuola è dal luglio 2002 Test Center capofila accreditato dall’AICA e quindi gli esami per ottenere la Certificazione possono essere svolti presso il Laboratorio ECDL del nostro istituto.

Per conseguire l’ECDL BASE occorre superare i seguenti 4 esami.

• Computer Essentials
  • Online Essentials
  • Word Processing
  • Spreadsheets

Per ottenere la certificazione ECDL Full Standard oltre ai quattro moduli suddetti occorre superare i seguenti tre moduli

• IT security
  • Presentation
  • Online collaboration

Come iniziare il percorso ECDL

• Acquistare la SKILLS CARD scaricando il modulo dalla sezione Test Center presente nel nostro sito iissmajoranascordia.gov.it o ritirandolo presso la reception della nostra sede centrale;
  • Prendere visione del calendario degli esami di questo Test Center;
  • Pagare la tassa dovuta per sostenere l’esame di uno/o più dei sette moduli scaricando il modulo dalla sezione Test Center presente nel nostro sito o ritirandolo presso la reception della nostra sede centrale;
  • Prenotare il giorno in cui si vuole fare l’esame almeno tre giorni lavorativi prima del giorno prescelto compilando l’apposito form o recandosi presso la nostra segreteria ECDL.
  • Presentarsi il giorno indicato, presso il Laboratorio ECDL della scuola, con un documento d’identità valido.

Qualità e certificazione delle persone

ECDL Full Standard, parte integrante della famiglia delle certificazioni AICA, ha ottenuto nel 2014 il riconoscimento di ACCREDIA, l'Ente Nazionale preposto a validare i processi di certificazione delle persone (Decreto Legislativo n 13 del 16 gennaio 2013).

Con questo riconoscimento ECDL Full Standard diventa;

• l'unica certificazione di competenze digitali accreditata;
  • l'unica comune a tutte le figure professionali, anche al di fuori del mondo ICT.

Maggiori Informazioni

Per ulteriori indicazioni sulle certificazioni ECDL si invita chi fosse interessato a visitare il sito dell’AICA http://www.aicanet.it/ .

Scordia li 14/02/2018

Il Responsabile del Centro Il Dirigente Scolastico